Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Samantha Cristoforetti a Roma dal Presidente Mattarella

Samantha Cristoforetti a Roma dal Presidente Mattarella

Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cronaca
Data: 20/07/2015 18:23:20

Festeggiamenti per l'arrivo a Roma, in Quirinale per l'astronauta Samantha Cristoforetti, o come la conoscono i più, #astrosamantha. "Capitano Crostoforetti lei è stata seguita con affetto e ammirazione da tutti gli italiani" le ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. A lei è stata conferita la nomina a cavaliere di Gran Croce dell'Ordine "Al merito della Repubblica Italiana", la più alta onorificenza destinata a cittadini italiani.

Alla giovane astronauta italiana i complimenti del presidente Mattarella, che ha porto gli omaggi a nome di tutti gli italiani, che hanno seguito con interesse il viaggio nello spazio, grazie alle nuove tecnologie, ai tanti collegamenti con lo spazio e con la base spaziale nella quale ha lavorato in progetti della missione "Futura" dell'Agenzia Spaziale italiana (Asi).

Il suo rientro sulla Terra è avvenuto l'11 giugno, l'ha portata per un periodo negli Stati Uniti dove, dopo i consueti controlli medici e la riabilitazione a causa della presenza, in questo caso, della gravità, l'astronauta dell'Esa (Agenzia Spaziale Europea) ha fatto ritorno in Italia con un bel record. Per adesso, infatti, è l'astronauta che con 200 giorni di permanenza a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, è la donna che è stata il maggior numero di ore in viaggio nello spazio.

Un viaggio straordinario che l'ha vista artefice di esperimenti e collaborazioni con i suoi colleghi internazionali. Un onore che ha reso l'Italia fiera di questa giovane che conquistato l'ammirazione di tutti. Con lei, al Quirinale, erano presenti anche il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, il generale S.A. Pasquale Preziosa, il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston, il Capo dell'Ufficio di coordinamento del direttore del volo umano e operazioni dell'Agenzia Spaziale Europea Elena Grifoni Winters.

La giornata istituzionale si Samantha Cristoforetti non si è conclusa con le onorificenze e l'incontro con il presidente Mattarella, ma è proseguita a Palazzo Chigi, dove ad attenderla c'era il presidente del Consiglio Matteo Renzi. L'incontro è durato un'ora e mezza e ha compreso anche il pranzo. 


L'articolo ha ricevuto 1040 visualizzazioni